Iscrizione Asilo Nido

Servizio attivo

Servizio di iscrizione all'asilo nido comunale


A chi è rivolto

Il servizio Asilo Nido è rivolto ai bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, di qualunque nazionalità, ferma restando la priorità di accesso per i residenti. L’Asilo Nido collabora con la famiglia secondo le finalità indicate dalla legge nazionale e regionale.

Descrizione

L’Asilo Nido è un servizio socio - educativo di interesse pubblico, che integra la funzione educativa e assistenziale della famiglia e garantisce alla prima infanzia le condizioni di un armonico sviluppo psico-fisico e sociale attraverso un intervento educativo di cui il bambino è il vero protagonista.

Come fare

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro le ore 23.59 del giorno 02.07.2024, dal genitore/tutore/affidatario/esercente la responsabilità genitoriale, esclusivamente online attraverso il Portale istituzionale del Comune di Lauria.

Le domande di iscrizione pervenute con modalità differenti da quelle innanzi descritte non saranno prese in considerazione.

Per accedere al portale occorre utilizzare le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Si consiglia l’utilizzo del browser Google Chrome per l’accesso al percorso.

L’ordine cronologico di invio delle domande non incide sulla posizione nella graduatoria di accesso al servizio.

Cosa serve

Per accedere occorre utilizzare le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Le istanze dovranno essere corredate della seguente documentazione:

  • certificato vaccinale;
  • (eventuale) verbale accertamento handicap ai sensi della L.104/92;
  • (eventuale) provvedimento di nomina a tutore; 
  • attestazione ISEE in corso di validità del nucleo di appartenenza (ove si intenda accedere al beneficio delle agevolazioni tariffarie di cui al successivo art. 8). 

Tutti i requisiti dichiarati nella domanda di iscrizione devono essere posseduti alla data di scadenza dell’Avviso Pubblico.

Dopo la scadenza del presente Avviso pubblico e fino al 15 Marzo, sarà possibile presentare la richiesta di iscrizione “fuori termine”. In caso di posti vacanti e previo esaurimento della graduatoria formalizzata prima dell’avvio del servizio, si provvederà ad esaminare tali domande e a stilare eventuale nuova graduatoria.

Cosa si ottiene

L’inserimento nella graduatoria e l’ammissione alla frequenza in relazione alla disponibilità di posti che è dato annualmente dalla differenza tra il numero dei posti autorizzati ed il numero dei minori iscritti che proseguono la frequenza dal precedente anno educativo.

Tempi e scadenze

È possibile inoltrare l’istanza dalle ore 08:00 del 30.05.2024 fino alle ore 23:59 del 02.07.2024. 

Quanto costa

La compartecipazione al costo del servizio è calcolata in base alla fascia ISEE e le relative tariffe, deliberate dalla Giunta Comunale, sono di seguito riportate:

                 TARIFFE MENSILI A CARICO DELLE FAMIGLIE RESIDENTI
 FASCIA ISEE €TARIFFA MENSILEDAL 2^ FIGLIO
AFINO A 10.000,00€ 150€ 100
B10.001,00 - 20.000,00€ 200€ 150
C> 20.001,00€ 250€ 200
                 TARIFFE MENSILI A CARICO DELLE FAMIGLIE NON RESIDENTI 
€. 300,00 per ogni bambino iscritto

 

retta oraria per frequenza tempo prolungato
€ 60,00 - la tariffa per la fruizione del tempo prolungato è interamente a carico delle famiglie

 

 

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per conoscere dettagli, requisiti e informazioni importanti, è possibile consultare l'avviso presente in allegato.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati personali del minore per il quale si richiede il servizio;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali le condizioni lavorative dei genitori e la situazione parentale.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri