Servizio di Mobilità Garantita

Servizio attivo


A chi è rivolto

  • Anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti, come comprovato da
    apposita documentazione medica;
  • Persone con disabilità residenti nel territorio comunale, certificati ai sensi della L 104/’92 art. 3 c.3 e
    ss.mm.ii.;
  • Persone in possesso dell’accertamento degli stati di invalidità civile nella condizione visiva e della sordità (ai
    sensi dell’art. 20 della L. 3 agosto 2009 n. 102);
  • Persone adulte affette da momentanea o permanente patologia invalidante, comprovata da documentazione
    medica, impossibilitate ad usare altri mezzi;
  • Soggetti in carico ai Servizi Sociali Comunali, compresi i minori, per motivate necessità di natura economico -
    sociale;
  • Soggetti che risultano svantaggiati in ragioni di condizioni fisiche, psichiche, sociali e/o familiari

Descrizione

Il servizio di mobilità garantita è un servizio di trasporto sociale, a chiamata, istituito dal Comune di Lauria per rispondere alle esigenze di mobilità di tutte quelle persone che si trovano in condizioni - permanenti o transitorie - di disagio sociale e/o familiare, con particolare riferimento agli anziani, ai disabili ed a coloro che risultino svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, sociali e/o familiari.

Il servizio di mobilità garantita si attiva su richiesta di singoli utenti residenti nel Comune di Lauria e rappresenta un servizio dedicato e flessibile che effettua viaggi individuali o collettivi (secondo quanto previsto nel libretto di circolazione del mezzo) sulla base della valutazione delle richieste.

Come fare

È possibile accedere al servizio presentando apposita domanda presso gli uffici del Servizio Sociale del Comune di Lauria, completa della documentazione ivi richiesta. Il modello di domanda da presentare è riportato in allegato.
Gli uffici del Servizio Sociale, previa valutazione delle istanze pervenute, trasmetteranno gli elenchi delledomande ammesse all’associazione UNITALSI, gestore del Servizio.

Cosa serve

Alla domanda occorre allegare quanto segue:

  • fotocopia del verbale Legge 104/92 art. 3 comma 3 e ss.mm.ii.;
  • fotocopia del verbale di: invalidità civile, della condizione visiva e della sordità (ai sensi dell’art. 20 della L. 3 agosto 2009 n. 102);
  • documentazione medica che comprovi momentanea o permanente patologia invalidante che rende impossibile l’utilizzo di altri mezzi;
  • fotocopia del decreto di nomina di tutela, di curatela, di amministrazione di sostegno o altro;
  • fotocopia di un documento di identità del richiedente e della persona con disabilità;
  • attestazione ISEE in corso di validità.

Cosa si ottiene

Le prestazioni del servizio di mobilità garantita comprendono viaggi, individuali o collettivi, che rispondano ai seguenti criteri (l’elenco sotto riportato ha carattere esemplificativo ma non esaustivo):
➢ trasporto individuale per visite mediche e/o specialistiche;
➢ trasporto verso centri riabilitativi;
➢ trasporto verso centri semi- residenziali e residenziali socio-riabilitativi e socio-educativi;
➢ trasporto verso centri ludico-ricreativi del territorio.

Tempi e scadenze

l servizio è garantito per 5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì), per un numero massimo di 7 ore giornaliere (dalle 8.00 alle 15.00).

Quanto costa

Il Servizio prevede un costo di compartecipazione le cui tariffe sono state fissate, con D.G.C. n. 86 del 02.05.2023, sulla base delle fasce reddituali a mezzo del Sistema ISEE e della percorrenza chilometrica come di seguito indicato:
 

  • Percorrenze chilometriche < 10 Km
     
FASCIA ISEEQuota fissa
< 7500 euro0 euro
Da 7.501 a 15.0005 euro
>15.00110 euro
  • Percorrenze chilometriche > 10 Km
FASCIA ISEEQuota fissa + Costo chilometrico
< 7500 euro0 euro/ chilometro
Da 7.501 a 15.00020 centesimi /chilometro
>15.00130 centesimi/chilometro


Il costo della compartecipazione sarà comunicato dagli Uffici del Servizio Sociale della Città di Lauria unitamente alle modalità di pagamento

Accedi al servizio

E' possibile accede all'Ufficio di competenza nell'orario di apertura al pubblico del Comune.

Contatti

Servizi Sociali

Via Roma, 104

0973 627277 - 0973 627253 - 0973 627295

socioassistenziale@pec.comune.lauria.pz.it

Allegati

Tipo: condizioni    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri